Navigazione veloce
Scuole dell’Infanzia Scuole Primarie Scuola Secondaria

Attività 2018-19

attività-scolastiche

“Giornata internazionale delle persone con disabilità”

Il 3 Dicembre 2018 si è celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, per ricordare a tutti noi l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriera che limitano diritti imprescindibili.

L’Istituto comprensivo di via 4 Novembre ha promosso delle iniziative incentrate sul tema della disabilità coinvolgendo i docenti e gli alunni di tutti i suoi plessi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado.
I bambini delle classi prime della primaria si sono dedicati alla lettura del libro Martino piccolo lupo; tutte le altre classi del nostro istituto, invece, hanno ascoltato la canzone ‘Il mio amico’ di G. Morandi. Entrambe le attività hanno condotto i ragazzi ad esprimere in classe pensieri e riflessioni, in seguito, riportati su sagome colorate (una per ogni classe).
I più piccoli dell’infanzia hanno impresso su ogni sagoma l’impronta del loro dito.
Tutto ciò è stato esposto sui cancelli dei vari plessi (vedi foto) per non dimenticare che dalla scuola e attraverso la scuola si costruisce una società inclusiva.

Funzioni strumentali ‘Successo formativo dva’
Beatrice Neri- Claudia Cazzaniga


“Storie di Natale”

Quest’anno sotto l’albero i bambini dei nostri due plessi della primaria hanno trovato tante belle storie di Natale, redatte e confezionate per loro dai ragazzi della scuola Curiel. Il senso del Natale è anche questo…donare e accogliere un racconto per condividere emozioni.

Torna a scuola Primaria