Navigazione veloce
Scuole dell’Infanzia Scuole Primarie Scuola Secondaria

Attività 2018 – 19

attività-scolastiche

Uscita didattica “Festival della Resilienza del 22 settembre”


Dimostrazione di Baskin con un’amichevole tra la squadra della nostra scuola con l’Associazione Baskin Rho che disputa i campionati di specialità a livello regionale e nazionale nelle diverse categorie.

Il Baskin presentato in video da Alexi Valet docente dell’Università di Scienze motorie di Lione.


Festa dello sport 29 settembre campo sportivo S. Pertini Cornaredo

Associazioni sportive in festa collaborano con le due scuole medie che hanno preparato le classi 1e e 2e ad una vera e propria caccia al tesoro con orienteering, con prova di abilità letteraria finale!

Uscita didattica “Pini di Aquilino”

Uscite didattiche -percorsi per l’accoglienza- rivolto alle classi prime, svoltesi presso la struttura ecologia ambiente e sport out door dei Pini di Aquilino di Cornaredo.
Il tema dominante è stato la collaborazione con i compagni di classe in situazioni “survival “. Grazie ai colleghi che si sono cimentati in prima persona, sostenendo i ragazzi a superare le difficoltà in questo contesto ambientale da rispettare e vivere, come in un vero e proprio santuario della natura!

“Concorso Ambrosoli”


Il 29 novembre la nostra 2A ha partecipato alla premiazione del Concorso “Cambiare si può” bandito dall’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli di Milano. Il Concorso richiedeva la realizzazione di un video, all’interno del quale i ragazzi avrebbero dovuto osservare il loro ambiente, consultare mezzi d’informazione e andare alla ricerca di testimoni che sostengono i valori di cittadinanza, onestà e legalità attraverso le loro scelte di vita quotidiane.
Gli alunni della 2 A hanno così realizzato il video “Il TG delle buone notizie. Cambiare si può”, che ha ricevuto il primo premio della giuria. Il lavoro si è articolato in una serie di interviste rivolte a “testimoni” di pratiche virtuose.

Il premio ricevuto è stato un buono valido per lo spettacolo teatrale “La forza di un NO. La storia di Giorgio Ambrosoli” ad opera della compagnia teatrale Macrò Maudit Studio.

“Giornata internazionale delle persone con disabilità”

Il 3 Dicembre 2018 si è celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, per ricordare a tutti noi l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriera che limitano diritti imprescindibili.

L’Istituto comprensivo di via 4 Novembre ha promosso delle iniziative incentrate sul tema della disabilità coinvolgendo i docenti e gli alunni di tutti i suoi plessi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado.
I bambini delle classi prime della primaria si sono dedicati alla lettura del libro Martino piccolo lupo; tutte le altre classi del nostro istituto, invece, hanno ascoltato la canzone ‘Il mio amico’ di G. Morandi. Entrambe le attività hanno condotto i ragazzi ad esprimere in classe pensieri e riflessioni, in seguito, riportati su sagome colorate (una per ogni classe).
I più piccoli dell’infanzia hanno impresso su ogni sagoma l’impronta del loro dito.
Tutto ciò è stato esposto sui cancelli dei vari plessi (vedi foto) per non dimenticare che dalla scuola e attraverso la scuola si costruisce una società inclusiva.

Funzioni strumentali ‘Successo formativo dva’
Beatrice Neri- Claudia Cazzaniga

“4 Novembre”

“Storie di Natale”

Quest’anno sotto l’albero i bambini dei nostri due plessi della primaria hanno trovato tante belle storie di Natale, redatte e confezionate per loro dai ragazzi della scuola Curiel. Il senso del Natale è anche questo…donare e accogliere un racconto per condividere emozioni.

“Open day 2018-19”

Torna a Scuola secondaria